Storia

La Storia

Vinicola Antonio Divella

La nostra attività ha avuto origine nel luglio del 1968 lavorando piccole quantità di uva raccolte prevalentemente sulle murge pugliesi. A piccoli passi, con serietà, rispetto e dedizione al lavoro, siamo cresciuti insieme al nostro territorio e ai nostri collaboratori. Oggi continuiamo nella nostra tradizione, aprendo la nostra realtà a giovani curiosi e appassionati del nostro lavoro, tramite tirocini formativi inseriti nei percorsi dell’alternanza scuola/lavoro e negli stage universitari per gli studenti dei corsi di Agraria e di Tecnologia Alimentare.
Il nostro lavoro è cambiato e migliorato nel corso del tempo come d’altronde tutto il settore vitivinicolo. Oggi forniamo clienti su tutto il territorio nazionale ed estero, garantendo standard elevati di qualità e di servizi annessi.

Territorio

La nostra produzione nasce dai vitigni a cavallo tra Puglia e Basilicata. Più precisamente ci approvvigioniamo dalle seguenti zone:

MURGE

Area pugliese molto estesa, corrispondente a un altopiano carsico a forma quadrangolare situato nella Puglia centrale, che si espande dal fiume Ofanto a nord della Terra di Bari, estendendosi tra città Metropolitana di Bari, provincia di Matera, Terra delle Gravine, Valle d’Itria, provincia di Taranto e parte di quella di Brindisi.

SALENTO

Punta estrema della Puglia e dell’Itria, stretta tra il mar Adriatico e il Mar Jonio, con configurazione prevalentemente pianeggiante, fatta eccezione per alcuni rilievi collinari a nord e a sud, suddivisa tra Salento delle Murge (tarantine e brindisine) a nord-ovest, piana messapica al centro, terre salentine a sud, comprendente l’intera provincia di Lecce, parte di quella di Taranto e la quasi totalità di quella di Brindisi.